SICUREZZA LAVORO. MATTARELLA: “NON CI SONO PIU’ PAROLE”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in visita a Bologna dove è stato ospite alla Biennale dell’economia cooperativa. Con l’occasione il capo dello Stato si è recato in Prefettura per interessarsi della recente alluvione. Il pensiero però anche all’esplosione in fabbrica della Toyota. “Non ci sono più parole- spiega- per esprimere l’allarme e l’angoscia per questi incidenti e l’insufficienza della sicurezza per chi lavora”. Mattarella ha quindi incontrato i genitori e il fratello di Simone Farinelli, il ventenne che ha perso la vita nell’alluvione, oltre che la presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna Irene Priolo e il sindaco Matteo Lepore.
CONTE LICENZIA GRILLO, STOP AI 300 MILA EURO
Giuseppe Conte ‘licenzia’ Beppe Grillo. Il presidente del Movimento 5 stelle annuncia che il contratto di comunicazione da 300 mila in vigore con il fondatore andrà a scadenza e non sarà rinnovato. “Qualcosa si è incrinato in maniera irreversibile”, dice Conte, che accusa Grillo di fare “una controcomunicazione” assimilabile ad “atti di sabotaggio che compromettono l’obiettivo di liberare energie nuove”. Davide Casaleggio prende le parti di Grillo e dice che il Movimento di Conte si basa sulla “finta partecipazione”. In vista c’è l’assemblea costituente di fine novembre e lo scontro non è destinato a spegnersi.
IN 10 ANNI CHIUSI 140MILA NEGOZI, CONFESERCENTI CHIEDE FLAT TAX
Avanza la desertificazione commerciale. Tra il 2014 e il 2024 sono sparite oltre 140 mila imprese, di cui quasi 46.500 sono negozi di vicinato tra alimentari, edicole, bar e distributori di carburanti. E’ quanto emerge dal Dossier di Confesercenti che parla di “emorragia che rischia di lasciare una quota importante di popolazione senza servizi e beni primari”. La presidente Patrizia De Luise chiede una “flat tax per chi apre nelle aree desertificate” e di istituire “un Fondo per la rigenerazione urbana, dove far confluire le risorse e le azioni dei sindaci”. Alla presentazione partecipa il ministro delle Imprese Adolfo Urso che rivendica sul fronte della manovra il taglio strutturale del cuneo e la riforma delle aliquote fiscali. Con queste misure, assicura, “tutti ci guadagnano qualcosa”.
VOLONTARIATO, OGGI PRIMA GIORNATA NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
Oggi, 24 ottobre, è la prima Giornata nazionale delle Pubbliche assistenze, un’iniziativa volta a rendere omaggio al lavoro che da 120 anni l’Associazione nazionale Pubbliche assistenze (Anpas) svolge in Italia grazie agli oltre 100mila volontari e ai 5mila dipendenti. Impegnata nelle operazioni di primo soccorso, nelle attività assistenziali e di protezione civile, Anpas conta oggi più di 500mila soci e unisce 939 pubbliche assistenze su tutto il territorio nazionale. “Il mio più profondo ringraziamento va a tutti i volontari, la vera forza di Anpas”, le parole del presidente Niccolò Mancini. L’istituzione di questa giornata, ha spiegato, “è dedicata a loro: a chi dona alla comunità il proprio tempo, le proprie competenze e il proprio cuore, animato da un forte senso di responsabilità e solidarietà”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it