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Non solo carne: 60% italiani ha assaggiato un fish burger almeno una volta

AttualitàNon solo carne: 60% italiani ha assaggiato un fish burger almeno una volta

Findus-Astraricerche: quasi il 33% intende comprarlo ancora
Milano, 27 mag. (askanews) – Tra le numerose varianti che ormai circolano sul mercato – veggie, di manzo, di pollo o plant-based – il fish burger si sta conquistando la sua nicchia. Stando ai numeri della ricerca “Dal freezer alla tavola: abitudini di consumo di pesce surgelato e bastoncini”, commissionata ad AstraRicerche da Findus e diffusa in occasione del World burger day, non è solo il sapore ad attrarre, ma anche la sua versatilità e praticità: un italiano su due lo considera il pasto ideale quando si desidera un’alternativa rapida ma gustosa. Stando ai dati, più di sei italiani su 10 l’hanno già assaggiato almeno una volta. Il 32,8% lo ha provato e intende replicare l’esperienza: spiccano tra questi i Millennials/Gen Y in prima linea in materia di tendenze gastronomiche da condividere con amici e familiari. Anche nelle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 10 anni (38%) e tra 11 e 19 anni (38%), rivela l’indagine Findus/Astraricerche, c’è forte interesse.
Il fish burger negli ultimi anni è diventato una vera e propria tendenza nel mondo food. Oltre un terzo (32,6%) degli intervistati lo sceglie per includere più pesce nella propria dieta, evidenziando il desiderio crescente di integrare il pesce per i suoi benefici sulla salute e il benessere generale. Il 45,6% del campione lo preferisce per la sua praticità e velocità mentre il 43,4% lo considera un’opzione deliziosa per variare il menù. Per quanto concerne le occasioni di consumo, il 34,6% lo sceglie per una cena in famiglia, il 16,1% in compagnia, il 14,4% lo considera una scelta perfetta per occasioni speciali e il 12,4% una soluzione per un pasto da gustare sul divano davanti alla tv.
Stando alla ricerca, il 25,4% della popolazione lo include nel proprio menu almeno una volta ogni quindici giorni, il 14% una volta a settimana (con una percentuale significativa del 23% tra gli uomini Millennials/Gen Y). Per il 31% dei consumatori, il fish burger è un appuntamento mensile, con una particolare inclinazione tra le donne della Generazione X (38%) e nelle famiglie con figli maggiorenni (38%).
Con le classiche patatine fritte (46,5%) o con contorni di verdure (35,8%), in un panino (27,3%) o condito con salse (21,1%) il fish burger è apprezzato per croccantezza (47,9%) e gusto (44,9%), oltre alla forma (34,2%) e qualità degli ingredienti (34,2%).

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