giovedì, 22 Maggio , 25

MG (Saic) punta a crescere, target 50mila auto nel 2025 (+25%)

AttualitàMG (Saic) punta a crescere, target 50mila auto nel 2025 (+25%)

Milano, 17 apr. (askanews) – MG brand della cinese Saic punta a crescere in Italia, secondo mercato europeo dopo UK, ampliando la gamma focalizzata sul segmento B, che vale il 50% del mercato. Fra le novità il motore benzina 1.5 non elettrificato a iniezione diretta per MG3 e per la nuova MG ZS, mentre a giugno arriverà la tecnologia Hybrid+ full hybrid per il best seller del brand, il C-Suv HS. A seguire entro l’anno invece arriveranno due elettriche: la ZS battezzata S5 e la MG4, un city suv.

A livello di mercato, dopo aver chiuso il primo trimestre con vendite in aumento 54% a 15.438, una quota del 3,45% e un ingresso nella top 10 a marzo, MG punta a vendere nel 2025 50mila auto (+25%), rispetto alle 40mila dello scorso anno e conquistare una quota di mercato del 3,8%.

“Siamo un brand di volumi. Stiamo spostando il mix verso il full hybrid, con la nostra tecnologia Hybrid+, e l’elettrico per abbassare le emissioni di C02. In Italia, invece, per la composizione del mercato abbiamo ampliato anche l’offerta con modelli a benzina”, ha detto Andrea Bartolomeo, Country Manager e Vice President di Saic Motor Italy durante un incontro stampa.

Riguardo il nuovo motore 1.5 benzina per MG3 e ZS, disponibili anche con tecnologia Hybrid+, è più potente (da 106 a 115 CV) ed emette meno del precedente (145 g/km -11 g per la ZS), con consumi dichiarati di 6,5 l/110 km. Nel caso della ZS si tratta del nuovo modello che è cresciuto di dimensioni (+12cm) e presenta nuovi interni e infotainment e diversi adas di serie. La ZS Classic con tecnologia Hybrid+, pilastro delle vendite MG, dopo 4 anni andrà in pensione con le ultime consegne previste a giugno. In gamma anche la Cyberster, la roadster elettrica al costo di 68mila euro per il top di gamma da 510 CV. “E’ un’icona, non contiamo di fare volumi. Da dicembre ad oggi ne abbiamo vendute circa 40. Serve per il posizionamento”, ha detto Bartolomeo.

La MG3 e la ZS a benzina saranno disponibili in due allestimenti Comfort, con un’ampia dotazione di serie, e Standard. I prezzi partono per la ZS da 20.490 euro e per la MG3 da 16.990. In fase di lancio sono previste offerte dedicate e una promozione con 2mila euro di sconto su entrambi i modelli. La garanzia è di 7 anni o 150mila km.

Sul fronte della rete, MG punta ad avere in Italia nel 2025 una rete di 70 dealer (60 nel 2024) e 150 punti vendita (130), con il 97% dei ricambi disponibili in 24 ore grazie al magazzino di Tortona, in provincia di Alessandria. “La rete per noi è un asset, una priorità. Come l’usato grazie alla nostra business unit dedicata che lancerà entro l’anno un programma di usato certificato e con garanzia”, ha detto Bartolomeo.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari