mercoledì, 16 Settembre , 26

VIDEO| Egitto-Arabia Saudita: “Garantire la navigazione marittima tra Hormuz e Bab al-Mandeb”

Al centro del loro colloquio l'avanzata delle forze houthi in Yemen, nella regione del Mar Rosso

Harry e Meghan cambiano scuola ai figli per ragioni di sicurezza

La scelta di cambiare scuola, dopo pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, sarebbe legata a un percorso poco sicuro per raggiungere l'istituto

VIDEO | ‘Naza’, il documentario che ‘imbarazza’ Israele fa infuriare Netanyahu: “È intollerabile”

Il primo ministro ha accusato l'opera di ritrarre le forze armate israeliane (IDF) come "criminali di guerra"

Gli Stati Uniti ammettono di avere armi nello spazio

Lo ha detto per la prima volta il Segretario dell'Aeronautica Meink. Ma non si sa che tipo di armi e dove

M.O., Difesa: volo speciale Aeronautica Militare con aiuti a Gaza

AttualitàM.O., Difesa: volo speciale Aeronautica Militare con aiuti a Gaza

Crosetto: da Italia tutto il possibile per alleviare sofferenze
Milano, 16 nov. (askanews) – Un C-130J dell’Aeronautica Militare è decollato oggi dall’aeroporto di Pisa per trasportare a Cipro oltre 15 tonnellate di aiuti umanitari raccolti dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, destinati alla popolazione palestinese. Dopo l’arrivo all’aeroporto di Larnaca, a Cipro, il materiale verrà successivamente trasferito a Gaza.
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha autorizzato il volo speciale, ha dichiarato: “L’Italia sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile per alleviare le sofferenze della popolazione civile a Gaza. Ancora una volta la Difesa ha dato dimostrazione di professionalità, di reattività e di grande umanità. Per questo motivo voglio ringraziare tutti coloro che, in tempi così brevi, hanno coordinato e permesso la realizzazione di questa iniziativa che conferma quanto l’Italia sia impegnata per trovare una de-escalation e, allo stesso tempo, non dimentichi chi soffre”.
Questa operazione si aggiunge a una serie di iniziative già intraprese per il trasporto di aiuti umanitari e generi di prima necessità con i velivoli dell’Aeronautica Militare, oltre all’impiego di Nave “Vulcano” della Marina Militare. Durante il 2024, sono stati effettuati anche trasferimenti di bambini palestinesi per ricevere cure negli ospedali pediatrici italiani, utilizzando assetti aero-navali della Difesa.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari