martedì, 16 Aprile , 24

In Sardegna contro siccità travaso acque da Tirso al Flumendosa

AttualitàIn Sardegna contro siccità travaso acque da Tirso al Flumendosa

Coldiretti Sardegna: notizia positiva per gli agricoltori

Roma, 27 mar. (askanews) – “Un importante risultato ottenuto per i nostri agricoltori, per il territorio e per le comunità locali”. Così Coldiretti Sardegna interviene sulla notizia dell’accensione dell’infrastruttura che sta permettendo, da questa mattina, il travaso dell’acqua dalla diga del Tirso al Flumendosa, che fino a oggi era in grave deficit di capienza.

Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia.

“Pur permanendo le criticità su una stagione irrigua non facile con le restrizioni in atto anche a causa di un inverno particolarmente difficile sul fronte climatico, questa notizia rappresenta un passo avanti davvero molto importante contro gli sprechi e per il raggiungimento di un obiettivo che dà giovamento a tutto il sistema irriguo del Sud Sardegna – sottolinea Battista Cualbu, presidente Coldiretti Sardegna – lo sversamento a mare non solo rappresenta una perdita grave per il bene primario ma anche una sconfitta per le politiche di settore a causa dello spreco di acqua che continua a viaggiare su livelli che si aggirano al 40%”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles