lunedì, 9 Dicembre , 24

Il Campus Bio-Medico protagonista al Congresso degli oculisti Aimo: 6 interventi eseguiti in diretta

SanitàIl Campus Bio-Medico protagonista al Congresso degli oculisti Aimo: 6 interventi eseguiti in diretta

ROMA – Sei interventi sull’occhio eseguiti in diretta per illustrare alcune delle più recenti tecniche di chirurgia oculistica: gli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico sono stati scelti per queste attività nell’ambito del Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Medici Oculistici (AIMO), tra i principali eventi scientifici di questa disciplina in Italia, a cui parteciperanno a Roma circa 1.800 oculisti dal 14 al 16 novembre. Gli interventi, previsti per venerdì 15, includeranno quattro operazioni di sostituzione del cristallino per il trattamento della cataratta e due interventi sulla retina.
GLI INTERVENTI
Gli interventi di cataratta saranno eseguiti con la tecnica del laser a femtosecondi, che consente di effettuare la prima parte dell’intervento, quella di taglio ed esposizione del cristallino, in maniera robotizzata. Il passaggio successivo prevede l’impianto di cristallini multifocali torici, che, oltre a correggere il difetto refrattivo (miopia o ipermetropia), azzera astigmatismo e presbiopia. Il montaggio dei cristallini sarà eseguito con un innovativo sistema di puntamento che, in fase di pianificazione, registra un’immagine dell’occhio calcolando il potere del cristallino da impiantare e il suo esatto posizionamento e, in fase operatoria, trasmette l’immagine e i dati raccolti in ambulatorio agli strumenti della sala operatoria connessi al microscopio del chirurgo, che può quindi sovrapporli all’occhio con estrema precisione.

“L’utilizzo di questa chirurgia digitale assistita e connessione tra gli strumenti rappresenta un enorme vantaggio in termini clinici, in quanto garantisce un livello di precisione che la stessa pratica, svolta manualmente, difficilmente permette”, ha affermato Marco Coassin, direttore dell’Oftalmologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, che poi ha aggiunto. “In questo senso, il Congresso Nazionale AIMO rappresenta un contesto di altissimo profilo per il quale il Policlinico Campus Bio-Medico è stato scelto grazie alla qualità riconosciuta dei suoi interventi”. I tre interventi sulla retina consisteranno invece nella riparazione di foro maculare, una malattia della retina che causa un foro nella macula, ovvero la porzione centrale della retina, e nella rimozione di un pucker maculare, un tessuto semi trasparente che cresce sulla superficie della macula distorcendola.

Paolo Sormani, amministratore delegato e direttore generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, ha commentato: “L’Unità di Oftalmologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si è dotata negli anni di tecnologie avanzate di ultima generazione per il trattamento delle patologie dell’occhio e degli annessi oculari. Da noi i pazienti possono rivolgersi per interventi di chirurgia della cataratta tramite femtolaser – che garantisce una procedura più precisa e sicura della tecnica tradizionale – e di chirurgia refrattiva per miopia, astigmatismo e ipermetropia con laser a eccimeri. Inoltre, siamo un centro di riferimento anche per la chirurgia della retina e della cornea”.  Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari