Scelta fra 7 finaliste. Premiate anche Bmw X2 e Alfa Romeo Junior
Milano, 22 ott. (askanews) – E’ Dacia Duster la vincitrice del premio Auto Europa 2025 della Uiga, l’Unione Italiana giornalisti Automotive. E’ la prima volta che Dacia vince il premio Uiga assegnato perché il brand “ha compiuto notevoli miglioramenti per quanto riguarda stile, qualità e completezza di gamma, senza tuttavia rinunciare alle sue caratteristiche tradizionali, come economicità e praticità, senza snaturare quindi l’identità”.
A eleggere la vettura sono stati gli iscritti dell’Uiga che l’hanno scelta dapprima tra 27 modelli – rigorosamente prodotti in Europa – la cui commercializzazione è iniziata tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024, quindi tra le sette finaliste che si sono giocate il premio durante l’evento organizzato nella sede milanese della Bosch, partner dell’iniziativa.
Le altre finaliste sono: Alfa Romeo Junior, Bmw X2-iX2, Lancia Ypsilon, Maserati Grecale Folgore e Mini Countryman e Toyota C-HR. Oltre al premio Auto Europa 2025, sono stati assegnati anche i premi alle vetture scelte dagli opinion leader e dalla giuria popolare, che hanno votato le loro preferenze sul sito messo a disposizione dall’Uiga. Bmw X2 è stata scelta dagli opinion leader, mentre la giuria popolare ha premiato Alfa Romeo Junior.
“E’ stato entusiasmante guidare questa edizione di Auto Europa, premio che mette in luce l’eccellenza e l’innovazione dell’industria automobilistica. Tutte le finaliste rappresentano, ognuna a modo suo, il futuro della mobilità, con un mix di design, sostenibilità e tecnologia che riflette le esigenze di un mercato in continua evoluzione”, ha detto Gaetano Cesarano, presidente Uiga.