Rafforzare la leadership europea nella gestione crediti non performing
DoValue ha stipulato un contratto vincolante per acquisire il 100% delle azioni di Coeo da una società collegata a Waterland Private Equity.
Il pagamento iniziale ammonta a 350 milioni in contante, comprensivo del debito netto a livello target, più una parte di earn-out di 40 milioni che sarà corrisposta nel 2028, subordinatamente al conseguimento di certi obiettivi finanziari.
Il finanziamento dell’operazione avverrà tramite una linea bridge-to-bond offerta da un gruppo di banche internazionali per un totale di 325 milioni di euro, con un rapporto di indebitamento su base aggregata previsto attorno a 2,5x nel 2025.
Situata in Germania, Coeo è il principale operatore globale nel campo delle aziende di nuova generazione specializzate nella gestione di crediti supportati dall’intelligenza artificiale.
Grazie all’impiego dell’IA, all’analisi dei comportamenti dei clienti e a un’elevata efficienza operativa, l’azienda ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel recupero digitale.
Coeo offre i suoi servizi principalmente a clienti affermati in settori come l’e-commerce, il Buy Now Pay Later, i pagamenti online, le telecomunicazioni, la gestione dei parcheggi e le utilities in otto nazioni, inclusi i paesi della regione DACH (Germania, Austria, Svizzera) e il nord-ovest europeo, ed è ben posizionata per un’ulteriore espansione nel resto d’Europa.
Giovanni Lombardi Stronati

