giovedì, 12 Giugno , 25

Consob, nel 2024 più azioni nei portafogli degli italiani

NewsConsob, nel 2024 più azioni nei portafogli degli italiani

I fondi d’investimento hanno evidenziato una crescita significativa del 11,5%

Nel 2024 aumento a doppia cifra della parte azionaria nei portafogli e nei conti degli intermediari finanziari italiani. L’incremento dei titoli azionari delle aziende quotate o trattate presso la Borsa di Milano ha mostrato un aumento del 20,8% rispetto al 2023. Solido anche l’aumento dei fondi comuni d’investimento (Oicr), che segna un incremento dell’11,5%.

Questa evoluzione rispecchia il trend positivo dei mercati azionari e la ridotta attrattività dei titoli a reddito fisso (come obbligazioni e titoli di Stato), influenzata dalla diminuzione dei tassi d’interesse.

Alla fine del 2024, il valore complessivo degli strumenti finanziari posseduti dagli intermediari italiani ha raggiunto 4.052 miliardi di euro, con una crescita annuale del 3,4%. Queste sono alcune delle informazioni più importanti riportate nell’ultimo rapporto statistico della Consob relativo agli intermediari.

Nel 2024, i livelli di attività legati all’offerta di servizi di investimento mostrano tutti una crescita: il collocamento di strumenti finanziari è aumentato del 10,1%; la negoziazione per conto proprio ha visto un incremento del 74,5%; l’esecuzione degli ordini è cresciuta del 10%; e la ricezione e trasmissione degli ordini sono aumentate del 7,8%.

Anche i premi lordi generati dalla distribuzione di prodotti assicurativi prevalentemente finanziari, venduti in Italia da intermediari regolamentati dalla Consob, hanno vissuto una robusta crescita (+32,6%), con particolare riferimento all’aumento delle polizze unit linked (+33,5%).

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari