sabato, 12 Ottobre , 24

Come lavorare da remoto senza esperienza

LavoroCome lavorare da remoto senza esperienza

ROMA – Lavorare da remoto è una delle scelte più intelligenti se stai ancora studiando o se hai poco tempo, ma hai necessità di iniziare a guadagnare qualcosa per sostenere il tuo stile di vita.
La prima cosa da prendere in considerazione, è che ci sono tanti lavori che puoi fare da remoto che non richiedono una particolare esperienza pregressa e che fanno leva solamente sulle cosiddette “soft skill” che sono quindi insite al tuo carattere e alle tue capacità di organizzazione e metodo, per citarne alcune.
La prima cosa che devi fare, è sicuramente scrivere un Curriculum Vitae, ci sono molti esempi di CV in italiano online, che possono fornirti una solida base di partenza. Una volta compilato il curriculum, non ti resta che leggere questa guida per capire come lavorare da remoto senza esperienza e quali sono i principali lavori che potresti fare.

1. Cosa vuol dire lavoro da remoto

Il lavoro da remoto, un tempo considerato un privilegio per pochi eletti, è diventato una norma nel panorama lavorativo moderno. Questo cambiamento è stato accelerato dalla pandemia di COVID-19, che ha costretto molte aziende ad adottare modelli di lavoro flessibili per garantire la continuità aziendale e che, a distanza di 4 anni dalla pandemia, non ha mai smesso di essere utilizzato dalle aziende che se lo possono permettere.
Il lavoro a distanza si riferisce a un modello di lavoro in cui le persone non sono tenute a recarsi fisicamente in un luogo di lavoro specifico, come un ufficio, per svolgere le proprie mansioni. Lavorando a distanza, i professionisti possono svolgere le loro mansioni da qualsiasi luogo, purché abbiano accesso a una connessione Internet e alle attrezzature necessarie.
Questo modello di lavoro offre una flessibilità senza precedenti, consentendo ai lavoratori di conciliare meglio le esigenze personali e professionali. Tuttavia, non è privo di sfide, come la gestione del tempo, la comunicazione efficace e la creazione di un ambiente di lavoro produttivo, senza dimenticare la mancanza di socialità e di contatto umano che spesso potrebbe mettere in crisi il lavoratore.

2. Consigli per lavorare da casa senza esperienza

Sicuramente lavorare da remoto può sembrarti un compito scoraggiante, soprattutto se non hai alcuna esperienza precedente. Nonostante ciò, con la giusta preparazione e strategia, siamo certi che potrai fare parte del mondo dei lavoratori da remoto anche senza avere una particolare esperienza.

Identifica le tue competenze per lavorare a distanza

Il primo consiglio che sentiamo di darti per iniziare a lavorare a distanza è identificare le competenze che possiedi e che possono essere applicate a un lavoro a distanza.
Queste possono includere competenze tecniche, come la conoscenza di software o piattaforme specifiche, o l’acquisizione di nuove soft skills come la gestione del tempo e la pianificazione.
Ricordati che in questa fase tutto è importante, anche quella recita che hai fatto anni fa in cui hai dovuto cantare davanti a tutti, perché questo denota una grande capacità di comunicazione e soprattutto molto coraggio nell’affrontare nuove sfide.

Scegli il settore per cui vuoi lavorare da remoto

Una volta identificate le tue competenze, potresti voler individuare il settore o il ruolo più adatto a te. Questo ti aiuterà a focalizzare la tua ricerca di lavoro e a sviluppare le competenze specifiche richieste per quel ruolo.
Potrai trovare molti siti online che ti indicheranno i migliori settori in cui condurre la tua ricerca, più avanti in questa guida ti presenteremo inoltre i 10 migliori lavori su cui puntare.

Ottieni le certificazioni e la formazione necessari

Alcuni ruoli o settori possono ovviamente richiedere una formazione o una certificazione specifica, solitamente si tratta di qualche ora di corso da seguire, ma qualche volta questa formazione potrebbe essere richiesta come competenza già acquisita prima di iniziare il lavoro.
Esistono molte risorse online, come corsi o webinar, che possono aiutarvi a ottenere le qualifiche e le competenze necessarie, come ad esempio corsi di Excel o di altri programmi per l’elaborazione dei dati, così come formazioni per l’utilizzo del sistema di mail aziendale.

Ottimizza il tuo CV

L’aggiornamento o la creazione del CV, come ti abbiamo già spiegato, è fondamentale per fare domanda per tutti i lavori, anche per quelli da remoto.
Il CV riflette le tue competenze e tutte le eventuali esperienze, anche non lavorative, rilevanti che hai acquisito.
Ricordati di non tralasciare nessun dettaglio, come ad esempio il fatto che parli più di una lingua o che hai preso un certificato di Excel al liceo, tutte le informazioni relative alle tue competenze trasferibili sono più che rilevanti.

Trova richieste di lavori da remoto online

Esistono moltissimi siti web e piattaforme dedicate all’inserimento di opportunità di lavoro a distanza. Ecco alcuni dei più popolari:

LinkedIn: È il più famoso sito di networking professionale che funge anche da job board. Quando cerchi un lavoro, assicurati di aver applicato il filtro “Remoto” per vedere solo gli annunci di lavoro da remoto.
Indeed: Questo sito di lavoro globale consente di cercare ruoli a distanza inserendo “remoto” nella casella “Dove” o nella casella “Cosa”.
FlexJobs: Conosciuto per le sue ampie risorse di carriera, FlexJobs ha anche una sezione dedicata agli annunci di lavoro a distanza.
We Work Remotely: Questa piattaforma è una bacheca di annunci di lavoro specificamente dedicata alle opportunità di lavoro a tempo pieno da remoto, quindi ne troverai molte.
Remote.co: Anch’essa dedicata esclusivamente alle opportunità di lavoro a distanza, Remote.co è una piattaforma in cui le aziende pubblicano le loro offerte di lavoro a distanza, quindi dovresti sicuramente tenerla d’occhio.

Personalizza la tua domanda di lavoro per distinguerti

Una volta deciso per quale lavoro a distanza candidarti, assicurati di personalizzare la lettera di presentazione e il CV per il ruolo specifico.
Evidenzia le tue competenze ed esperienze relative al lavoro in un ambiente remoto e dimostra la tua capacità di lavorare in modo indipendente e produttivo, in quanto saranno fondamentali per dimostrare ai datori di lavoro che sei in grado di lavorare a distanza con sicurezza.

Preparati per il tuo colloquio da remoto

Un colloquio per un lavoro a distanza potrebbe essere leggermente diverso da un colloquio tradizionale. Potrebbe essere condotto in videoconferenza e potrebbe includere domande specifiche sul tuo approccio al lavoro a distanza.
Assicurati di essere pronti a discutere le tue competenze ed eventuali esperienze con il lavoro da remoto, oltre a quelle richieste nell’annuncio di lavoro.

3. I 5 lavori da remoto più richiesti

Di seguito ti presentiamo 5 lavori da remoto tra i più richiesti, che non richiedono una particolare esperienza pregressa e per i quali puoi fare affidamento soprattutto sulle tue competenze e soft skills:

– Addetto al servizio clienti (Customer Care)
– Inserimento dati (Data Entry)
– Interprete o traduttore
– Copywriter
– Disegnatore/Grafico (Graphic Designer)

Come puoi notare, per i primi due lavori non è necessaria una formazione specifica, si tratta semplicemente di analizzare dati o di rispondere a mail o telefonate, per i tre successivi, di nuovo non è necessaria una formazione specifica, ma sicuramente competenze più mirate, come la conoscenza delle lingue e dei programmi di grafica.

4. 5 suggerimenti per lavorare da remoto

E ora che hai trovato un lavoro a distanza, che fare? Di seguito ti proponiamo alcuni consigli da seguire che vi aiuteranno a lavorare al meglio da remoto:

Programma le pause: il lavoro a distanza può rendere difficile staccare dal lavoro. Ricorda di programmare pause regolari per rilassarti e ricaricarti.

Gestisci il tuo tempo: utilizza strumenti di gestione del tempo per organizzare la tua giornata e assicurarti di dedicare tempo sia al lavoro che alle attività personali.

Comunica in modo efficace: la comunicazione è fondamentale nel lavoro a distanza. Assicurati di mantenere una comunicazione regolare e chiara con i tuoi colleghi e superiori.

Crea uno spazio di lavoro dedicato: avere un’area dedicata al lavoro può aiutare a concentrarsi e a separare il lavoro dalla vita privata.

Usa la tecnologia a tuo vantaggio: esistono molte applicazioni e strumenti che possono rendere più efficiente il lavoro a distanza. Sperimenta per trovare quelli che funzionano meglio per te e ricorda che il passaggio al lavoro a distanza può richiedere un periodo di adattamento, sii paziente con te stesso e non esitare a chiedere aiuto o consigli se ne senti il bisogno.

    L’articolo Come lavorare da remoto senza esperienza proviene da Agenzia Dire.

    Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

    Potrebbe interessarti

    Check out other tags:

    Articoli Popolari