martedì, 16 Aprile , 24

Ad aprile riapre la “scuola” del Roccaverano Dop

AttualitàAd aprile riapre la "scuola" del Roccaverano Dop

Al via iniziative turistico gastronomiche sul territorio

Roma, 28 mar. (askanews) – Lunedì primo aprile riapre la scuola del Roccaverano, il primo showroom dedicato alla DOP tesoro gastronomico del Piemonte e ambasciatore del territorio compreso tra Langhe e Monferratoporte. Tutte le domeniche e i giorni festivi i produttori del Consorzio di tutela del Roccaverano DOP, a turno, animeranno la Scuola, raccontando ai turisti presenti i segreti della DOP attraverso degustazioni guidate, promuovendo il territorio e mettendo in vendita i propri formaggi.

Dal 2024 parte anche una nuova iniziativa turistico – gastronomica: Le Strade del Roccaverano. Il progetto, promosso dai comuni di Montechiaro d’Acqui, Denice e Roccaverano, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Roccaverano DOP, vuole coinvolgere, attraverso alcune camminate, tutti i Comuni che fanno parte della zona di produzione della DOP.

La prima camminata, della durata totale di 11 km, è in programma domenica 7 aprile e guiderà i partecipanti alla scoperta di quest’area del basso Piemonte.

Da un progetto turistico all’altro, il borgo di Roccaverano insieme al suo formaggio sarà protagonista anche del “Cammino Piemonte Sud” promosso dalla Regione Piemonte: un sentiero verde dei Parchi Piemontesi che, con i suoi 240 km percorribili in 19 tappe a piedi e 5 in mountain bike, collega 3 aree protette, 7 siti della rete Natura 2000 e 2 ecomusei.

Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP, spiega: “come Consorzio di Tutela siamo orgogliosi di tutte queste opportunità e proseguiamo con entusiasmo nella promozione e nella partecipazione a iniziative ed eventi che ci permettono di stringere nuove collaborazioni e di estendere la notorietà del nostro prodotto”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles